Il futuro presidente mondiale ha visitato la Svizzera

domenica 5 gennaio 2025

Stefan Buser, DG 2000; Andrea Weber, DGE 2000; René-Marc Blaser, DG 1990

Dal 13 al 15 dicembre, Mário César Martins de Camargo, Presidente eletto del Rotary International, si è recato in Svizzera per visitare i club e scambiare idee con i Governatori distrettuali (DG) - e soprattutto con i Governatori distrettuali eletti (DGE). L'obiettivo: conoscere il più possibile la vita rotariana in Svizzera.

Venerdì 13 dicembre 2024 alle 10.10, de Camargo è atterrato a Zurigo con la moglie Denise e accompagnato da Hans-Hermann Kasten, Direttore del RI. Lì sono stati accolti personalmente dal DG Stefan Buser (Distretto 2000). Dopo una sosta in albergo, hanno proseguito a piedi verso il pranzo organizzato dal Rotary Club di Zurigo, dove sono stati raggiunti dal Past Governatore distrettuale (PDG) Claudia Hendry. In un breve discorso, Mário de Camargo ha parlato in modo molto aperto e autentico delle sue priorità che considera adattabili al cambiamento, l'elezione di leader in base ai risultati, l'assunzione di maggiori responsabilità (accountability) e l'aumento del numero di soci in tutto il mondo, poiché i soci sono la risorsa più importante del Rotary.

La visita è poi proseguita presso l'ufficio del Rotary International a Zurigo, dove circa 40 dipendenti sono responsabili di tutti i distretti in Europa e Africa. Dopo una visita insieme al direttore Marco Nicosia, de Camargo si è rivolto a tutto il personale dell'ufficio. 

Il Presidente eletto del RI Mário César Martins de Camargo presso l'ufficio del Rotary International a Zurigo Foto: A. Springer

Ha sottolineato che vorrebbe parlare con il maggior numero possibile di soci del Rotary per farsi un'idea dei diversi Paesi e delle loro situazioni in relazione al Rotary. Si è anche rammaricato del fatto che alcuni soci sono molto scettici nei confronti delle innovazioni e quindi spesso impediscono i cambiamenti. ’’You do not own a Rotary Club, you just hold it to give it over to the next generation. If people own a club, the club will die‘‘, ha spiegato.    

Il futuro RI presidente del mondo non si è fatto mancare una visita al mercatino di Natale di Zurigo

La visita ha proseguito in tram fino a Sechseläutenplatz a Bellevue per ammirare il mercatino di Natale e gustare insieme un vin brulé. De Camargo si è rivelato un conversatore estremamente socievole, affascinante e spiritoso. Da lì, si sono recati in albergo e lungo la Bahnhofstrasse illuminata a festa hanno raggiunto l'Hotel Schweizerhof, dove la serata si è conclusa con altri Rotariani e ospiti.

L'ultimo giorno il viaggio è proseguito verso Ginevra. Il Presidente entrante è stato accolto sul treno a Losanna dal DG René-Marc Blaser e dal DGE Jouni Heinonen (entrambi del Distretto 1990). La sua visita ha coinciso con un giorno festivo e un evento culturale: la “Escalade”. Questa festività prende il nome dall'assalto alle mura di Ginevra da parte delle truppe del Duca di Savoia nella notte del 12 dicembre 1602 e la “Fête de l'Escalade” commemora ancora oggi, nel XXI secolo, la vittoria di Ginevra sui Savoia.

Il PDG Christian Colquhoun ha offerto agli ospiti internazionali e ai loro accompagnatori un tour VIP del centro storico di Ginevra e della parata che ha attraversato la città nel pomeriggio. Per molti anni, Christian è stato presidente della “Compagnie de 1602”, un'associazione storica ginevrina che ogni anno celebra l'anniversario dell'Escalade del 1602 rievocando per tre giorni scene di vita quotidiana della Ginevra dell'inizio del XVII secolo. Con oltre 2000 membri, la “Compagnie de 1602” è oggi la più grande associazione storica della Svizzera. Christian ha affascinato l'appassionato di storia de Camargo con i suoi innumerevoli aneddoti e informazioni su Ginevra e sulla battaglia del 1602.

Il Presidente entrante ha concluso il suo viaggio con un piccolo gruppo di Rotariani ginevrini al Café du Centre nel cuore di Ginevra, dove il Presidente del RC Genève Palais-Wilson, Raphaël Asseo, aveva riservato un tavolo. Fino a tarda notte, il gruppo ha chiacchierato animatamente su vari argomenti rotariani, su Dio e sul mondo.

È stata una grande esperienza per tutti poter incontrare Mario de Camargo, il Presidente eletto del Rotary, in un contesto informale. Auguriamo a lui e a sua moglie ogni successo per l'anno rotariano 2025/26 e ci auguriamo di incontrarlo di nuovo.

Il gruppo a Ginevra presso l'Escalade davanti alla Canon Falcon